Il Sud

Questa strada è lunghissssima. Ma ci sono alcuni posti che meritano da soli il viaggio e cioè lo Jokulsarlon (il lago delle foche, per intenderci) il Vatnajokull ed il Lakagigar. In questa pagina c'è una sezione che descrive Reykjavik ed i suoi dintorni. Per Reykjavik basta una giornata.....ma vi potete rifugiare nella Laguna Blu.

L'itinerario
Fino allo Jokulsarlon Dallo Jokuls al bivio per Lakagigar Lakagigar La laguna blu

 

Come sempre vi segnalo le cose che mi sono piaciute di più......

 

1. Jokulsarlon

film n.1
Il lago
Idem
Idem
Idem
Idem
Idem
6 mega di filmetto
film n.2
Idem
Idem
Idem
Idem
Idem
Idem
Altri 2,5 mega di filmetto

.

Percorrendo la 1 per tanti tanti km, incontrate la cittadina di Hofn. Dopo 70 km incontrate questo lago proprio sulla strada. Fermatevi!

Perchè merita questo posto? Mah, io in vita mia non ho mai visto una lago così blu che dal ghiacciaio porta degli icebergs verso l'oceano. Se poi vi accorgete che dentro questo lago ci sono anche le foche che fanno lo slalom tra i ghiacci.......Che posto s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e.

 

2. Skaftafell-Vatnajokull

Svartifoss
La cucina del Bolti

Il Vatnajoull
(è ghiaccio, quello)

Idem
Idem
Il ghiaccio del ghiacciaio
Il ghiaccio del ghiacciaio
Idem

 

Dal lago si riprende la 1 e dopo una 30ina di km c'è il bivio per il parco naturale dello Skaftafell.

Perchè merita questo posto? Non tanto per la cascata, bella, certo, ma se avete visto le altre, vi mettete a ridere. Ma per il ghiacciaio. Il Vatnajokull che potrete toccare con mano. E' praticamente una montagna di ghiaccio. La montagna che si rispecchia nel lago è ghiaccio, sembra terra, invece è solo esclusivamente ghiaccio! In questa zona ci sono enne passeggiate da fare. Si può dormire al Bolti, un'onesta gisti tenuta da una vecchietta assurda.

 

3. Systrafoss-Fagrifoss

film
Systrafoss
Fagrifoss
Fagrifoss
Fagrifoss
Fagrifoss filmetto di Fagrifoss da 5 mega

Riprendendo la 1 dopo un'ottantina di km incontrate il paese col nome + lungo del mondo. Qui c'è Systrafoss, una onesta cascata. Proseguendo per la stradaincontrate il bivio per la F206. Questa è una strada con 3 guadi, se non ricordo male, ma sono assolutamente da fare, perchè dopo la cascata di Fagri vi porterà nel Lakagigar.

Perchè merita questo posto? Fagrifoss è una cascata "molto colorata", anche la strada per andarci.

4. Lakagigar

film
Il Lakagigar
Idem
Idem
Idem
Idem
Idem Idem dal Laki 5 mega di Lakagigar

Da Fagrifoss proseguite per la F206 e dopo una 30ina di km e qualche guado (un paio?) arrivate nella zona del Lakagigar.

Perchè merita questo posto? Questa zona vulcanica è veramente pittoresca, dai mille colori: verde, rosso, nero, blu e giallo. Se il tempo è bello potete "scalare" la cima del Laki e vedere un bellissimo panorama.

5. Reykjavik e dintorni

La cosa + bella di Reykjavik
La Laguna blu
Idem
Idem
La laguna

 

Perchè merita questo posto? Perchè, merita? Mah, non ne sono molto convinto. Reykjavik non è niente di eccezionale. Al limite solo per bere qcs al pub. O per andare in una delle tante piscine riscaldate con acqua geotermica. Quello che merita un po' di più è la "laguna blu", un posto a 50 km di distanza, intasato di turisti, dove si può fare il bagno all'aperto immersi in un bel panorama. L'ingresso costa un bel po'.