La 35

L'itinerario della 35 (in cui includo anche la 37) può essere percorso anche da una macchina normale e quindi è ottimo se avete un fuoristrada che non avete mai guidato in vita vostra (firulì firulà). Con questa strada, partendo dall'aeroporto tagliate nell'interno in modo semplice ma piacevole. Anche perchè passate per Thingvellir (scritto Pingvellir, antica sede del parlamento islandese etc etc) Gullfoss, Geysir-Strokkur, Hveravellir (rifugio di montagna), Hvitarvatn e avete l'opportunità di sbucare a Siglufjordur, dopo aver passato la zona di Varmahlid, che non merita un granchè. Il percorso si fa in due giorni, facendo tappa obbligata (per almeno due motivi) a Hveravellir. Sotto è indicato il percorso descritto.

L'itinerario
Da rey a geysir
Da geysir a hveravellir
Da hveravellir a varmahlid Da varmahlid a siglufjordur

 

 

Cosa c'è da vedere lungo questa strada?
Mah, io vi segnalo le cose che mi sono piaciute di più, logisch.

 

1. Geysir-Strokkur

Il filmino
Qualche pozza
Idem
La prova che i turisti danno fastidio: scarica il filmino col dx del mouse e senti l'audio. Son 5 mega, ma ti assicuro che non ne vale la pena...

Geysir si trova praticamente all'imbocco della 35, dopo aver percorso la 37 ed altre strade come si vede nelle "mappe". Questo è l'ultimo posto dove potete fare benza, se poi proseguite per la 35 direzione nord.
Avete presente quando si dice: Islanda, terra desolata, selvaggia, non troverete un cane etc etc? Bene, niente di tutto questo. Flotte di autobus di turisti pronti a scattare foto/filmini e piazzarsi davanti a voi (ho le prove) e a dire ogni 10 minuti circa "ohhhhhhhhh" "uhhhhhhhhh" "ihhhhhhhhhh". Io ho optato per la prima. Che poi era fine agosto. Figuriamoci in piena estate....non oso pensarci.
A geysir c'è la famosa località geotermica che dà il nome al fenomeno naturale. La cosa divertente è che il geysir è spento da un po' e l'unico getto di acqua e vapore intermittente (ogni 10 minuti circa) è lo Strokkur, che "erutta" ogni dieeeeeeci minuti circa. Dopo i filmini e le foto di rito vi interessate a tutte le altre pozze d'acqua vaporosa con riflessi blu cobalto quando c'è il sole (e cioè praticamente mai).

Perchè merita questo posto? Che poi diciamocelo è una bufala. Perchè andate a geysir, per vedere il "geyser" che ha dato il nome a questo fenomeno ed invece "funzia" solo lo Strokkur. Ma ci sono tanti motivi. Perchè è un fenomeno naturale a cui non si è abituati. In realtà è spiccicata la valvola di una pentola a pressione, quando cucinate le patate a fuoco medio alto, per intenderci. Solo che lo spruzzo della valvola è alto oltre una quindicina di metri. Ed il fornello sta sotto di voi. Un altro motivo è che è uno dei simboli dell'islanda, un simbolo di fuoco. Un altro motivo è che in questo modo entrate in contatto con questa terra. Col vapore che esce dalla terra, col fresco dell'aria, l'odore di zolfo, blablabla. Bla.

 

2.Gullfoss

Il filmino n.1

Il filmino n.2

La cascata
Idem
Idem
Idem
Idem
Scaricateli e sentite l'audio! Il primo: 4 mega, il II 1 mega

 

Gullfoss vuol dire cascata d'oro in islandese. In maori significa "...sti cazzi!". E' una tappa obbligata. Ci vanno quindi cani&porci, analogamente a geysir. Ed è uno dei simboli dell'islanda. Una volta lasciato geysir, dopo pochi km, sempre sulla 35 beccate questa cascata. Enorme. Impressionante. Una potenza d'acqua che io non avevo mai visto. Probabilmente la chiamano così perchè quando c'è il sole, questo illumina la marea di goccioline che risalgono dal canyon in cui tonfa, generando l'arcobaleno. Oppure perchè ci hanno trovato l'oro, oppure perchè ci hanno buttato l'oro oppure perchè non sapevano come chiamarla, non lo so, non mi interessa e non lo voglio sapere, ok? Dopo un piccolo salto, ne fa un altro a perdita d'occhio (non si riesce a vedere bene dove cade, perchè l'acqua è talmente tanta che offusca tutto il greto) di circa 70 m. Il rombo della cascata è impressionante.

Perchè merita questo posto? Beh, dovrebbe bastare la descrizione di prima. E' una delle 3/4 cascate che mi hanno fatto impazzire. Semplicemente perchè è di una potenza disarmante. L'islanda ne ha una marea di cascate, alte, colorate etc etc è impossibile vederle tutte, ma quelle con una portata d'acqua del genere sono imperdibili. Ah, se continuate per la 35 verso nord, vi segnalo che questo è l'ultimo segno di civiltà. Dopo un po' di km, inizierete ad accorgervi che siete soli. Anche la strada diventerà sterrata e con qualche buca. Anche se legalmente percorribile da una macchina normale, meglio il fuoristrada.

 

3.Hvitarvatn

Uno dei pochi segni di civiltà lungo la strada
Il Langjokull
Il lago
Idem
Idem
Vari paesaggi lungo la strada
Idem
Idem

Hvitarvatn è un laghetto che ha una caratteristica che si potrà vedere meglio in altri laghi: è "alimentato direttamente" dal ghiacciaio che gli sta sopra. In sostanza una lingua del Langjokull pesca direttamente sul lago. Esiste una stradina tutta sabbia nera e roccia o quasi che porta in riva al lago, percorribile solo da fuoristrada e debolmente indicata dalle cartine. C'è un guado da fare.

Perchè merita questo posto? Mah, in realtà è tutta la strada 35 che merita. Ovviamente sempre se è "bel tempo". Perchè ci si rende finalmente conto che l'interno è un'altra cosa: praticamente non c'è nessuno, strade desertiche, paesaggi aspri e desolati. Se poi fate quella stradina suddetta, beh vi calate proprio nella tipologia del viaggio "on the road-rally". Che figata! Ah, per quel che riguarda il guado, è stato il mio primo guado. Mi sono cagato addosso, ma è andata bene. Ho fatto anche quasi bella figura con chi mi accompagnava.....figuratevi un po'.

 

4.Hveravellir

filmino
Zolfo e vapore
Idem
Idem
Idem
Pozza di vapore da 3 mega

Andando in su per la 35, troverete una deviazione per questo rifugio di montagna (bah, intorno ai 1000 metri) con una 40ina di materassi. Lì è tassativo avere il sacco a pelo. Ed il costume, se volete fare il bagno nella pozza d'acqua calda. Il posto non offre particolari paesaggi rispetto a quelli che si attraversano lungo la 35, ma è il vapore sulfureo che vi sta attorno che lo rende particolare: c'è questo fiume caldo che lo attraversa, che vi ricorda che siete sul coperchio di una pentola che sbuffa.

Perchè merita questo posto? Perchè praticamente è l'unico posto in quella zona dove potete dormire se avete il sacco a pelo. Perchè è l'unico posto della zona ad elevata attività geotermica, con una simpatica "hot pot" in cui potete immergervi al caldo, mentre fuori ci sono zero gradi. Perchè c'è un fiumiciattolo caldo ed attorno pozze che sbuffano vapore. Perchè si possono fare diverse escursioni, volendo.

 

5.Fino a Sjglufjordur

Paesaggi
Idem
Idem

Una volta che termina la 35, potete andare a sx o a dx. Noi siamo andati a dx. In ogni caso sbucate a nord e finalmente vedete un po' di verde. Oltre al blu dell'oceano. E vedrete un po' di gente in più, ma solo perchè ogni tanto trovate qualche paesotto. Siglufjordur si trova alla fine della 76. La 76 è una strada molto piacevole, che costeggia tutto il fiordo.

Perchè merita questo posto? Mah, in realtà è la 76 che è carina. Il resto non merita più di tanto. Forse perchè già la 35 ha riservato qualche meraviglia/stranezza. Tranquilli: a Sjglu... trovate una pompa di benzina.....