F905-85-Thorshofn

Questo è un lungo (oltre i 250 km) itinerario che dalla F910 e quindi dal centro dell'Islanda vi porta in un fiordo nordorientale dalla caratteristica forma di becco d'oca (la parte + in alto che ho raggiunto). Praticamente passate da un vero e proprio deserto (F905) ai fiordi verdi e blu dell'oceano atlantico, accanto al circolo polare artico (quest'ultima frase è un po' esagerata....non è che siate poi così vicini, però fa molto ambrogio fogar). I fiordi ovviamente sono più popolati, rispetto alle zero persone che ho incontrato lungo la F905. Thorshofn è un paesino dove si può dormire. Da lì potete imboccare la strada piu disassata del mondo (la continuazione della 869) e prendere la lombalgia. Il primo pezzo della strada merita, ma poi incontrate solo molti uccelli e molte carcasse, detriti etc.

L'itinerario
Il particolare dell'oca

 

Come sempre vi segnalo le cose che mi sono piaciute di più......

 

1. F905

F905
F905
F905
F905

Il deserto lavico. Dopo aver proseguito lentamente sulla F910 raggiungete la F905: questa strada è uno spasso: sabbia lavica e ciottoli in cui potete derapare ed andare piuttosto velocemente verso la 1 e la strada 85. Anche perchè dopo un po' che non vedete segni di vita, case, ma anche macchine, iniziate a preoccuparvi.

Perchè merita questo posto? Come ho scritto per la F910, tutta questa zona merita un passaggio. Anche perchè poi il tragitto è piuttosto semplice, se è bel tempo molto piacevole e vi rendete conto che qua, fortunatamente, il concetto di civiltà è un po' trascurato.

 

2.La 85, interno

Verso la 85
Idem
La 85
La 85
La 85

 

Dopo un tratto della 1 potete imboccare la 85 che dall'interno vi porta a nord-est a Vopnafjordur. In realtà la 85 vi porta fino ad Husavik e a Godafoss, percorrendo tutta la costa nordorientale!

Perchè merita questo posto? Perchè finalmente vedrete un po' di verde fino a sbucare nel blu. Pecore obese ed uccelli vi circonderanno.

 

3. La 85, fiordi nord orientali

filmetto
I fiordi della 85
Idem
Langanes
Idem
Idem
filmetto da 3,2 mega

Arrivati a Vopnafjordur si può andare a nord e costeggiare la costa ed arrivare nel Langanes. Come ho scrittto su si può dormire a Thorshofn (scritto Porshofn), lì c'è una gisti accogliente. Nel Langanes ci si va con la 869, che poi diventa un sentiero veramente scomodissimo per fuoristrada.

Perchè merita questo posto? Perchè i fiordi del nord-est hanno un bel verde, belle insenature e l'oceano che schiuma sulle sabbie nere. Langanes è una terra veramente desolata. All'inizio della 869 si può tagliare per un radiofaro o quello che è, dal quale si può vedere tutta la penisola. Però poi la strada diventa un vero massacro per voi e per la macchina. Quindi se volete andare in punta (al faro di Fontur) armatevi di una ciambella per il chiulo e santa pazienza, sapendo che non incontrerete nessuno e se è brutto tempo sono veramente cacchi vostri.