Hengifoss-Seydisfjorur e fiordi orientali

Da vopnafjordur o come cacchio si scrive, percorrendo un po' di costa ed un po' di interno si scende verso est. In questa zona la parte + bella è quella dei fiordi orientali, ma c'è la possibilità di vedere una bella e molto alta cascata. Il percorso si aggira intorno ai 300 km.

L'itinerario

 

Come sempre vi segnalo le cose che mi sono piaciute di più......

 

1. La 917

917
Idem
Idem

.

Da Vopnafjordur per arrivare ad Egilsstadir è necessario prendere la 917 (eppoi la 1) per una 70ina di km.

Perchè merita questo posto? Questa strada, fatta di tornanti che si inerpicano a picco sull'oceano, è veramente divertente. Praticamente ogni 150 metri dovreste fermarvi a scattare foto e respirare l'aria fresca.

 

2. Hengifoss

Hengifoss
Hengifoss
Hengifoss
Hengifoss

 

Superata quella metropoli di Egilsstadir si prende la 931 che fa il giro del Lagarfljot, la cascata di Hengifoss si trova vicino al ponte.

Perchè merita questo posto?La cascata è pittoresca ed alta ed in 30 minuti circa ci arrivate a piedi. Non è maestosa e potente come le altre, però se non sbaglio ha il salto più alto, bo.

 

3. Seydisfjordur

filmetto
Seydis
Idem
Idem
Idem
filmetto da 2,5 mega

Vista la cascata, si ritorna ad Egilsstadir e si prende la 93 per questa cittadina.

Perchè merita questo posto? Tanti motivi. La strada è molto bella, il paese è veramente carino, sia per le case tutte colorate che per il panorama. Un fiordo tranquillo, verde, con l'oceano liscio come l'olio. Un altro motivo è che qui c'è un ostello molto confortevole.

4. I fiordi orientali della 92 e della 96

I fiordi
Idem
Idem
Idem
Idem
Idem

Da Seydisfjordur si riprende la 93 per poi passare alla 92. Qui si può arrivare a Neskaupstadur. Successivamente si imbocca la 96 e si costeggiano tutti i fiordi. Intorno ai 150 km.

Perchè merita questo posto? Neskaup.... e la strada per arrivarci è veramente piacevole. A Nesk... si può camminare lungo un percorso dove varie specie di uccelli la fanno da padrone. Tornando poi indietro si percorre la 96, costeggiando tutta la zona dei fiordi orientali, incantevoli!