Godafoss-Asbyrgi-Dettifoss

Questo itinerario parte da siglufjordur e dopo circa 400/450 km arriva a dettifoss. Di cui un centinaio di comodo sterrato. Si è a nord e ci si sposta a dx. Ci si mettono 2 gg circa, si incrocia Akureyri (la seconda città d'islanda: non merita quanto la prima; noi ci siamo fermati perchè io dovevo recuperare il cellu NMT) e Husavik, villaggio di pescatori. Come tutti, anche quelli di montagna....Ma soprattutto ci si trova davanti a due cascate spettacolari: godafoss e dettifoss. Mamma mia che potenza!
PS: tutti i termini che finiscono in foss sono cascate, in jokull ghiacciai, in vatn laghi, in jordur fiordi. Pelle d'oca, vero? Eh, lo so. Ma l'islandese è facile e pratico, conoscerlo è indispensabile al giorno d'oggi.

L'itinerario
Da siglu ad akureyri
Da aku a godafoss a husavik
Da husavik ad asbyrgi a dettifoss

 

Come sempre vi segnalo le cose che mi sono piaciute di più......

 

1. Godafoss

il filmino n.1
il filmino n.2

Godafoss
Idem
Idem
Idem
Idem
Idem
film n.1: 2,4 mega di godafoss dal basso.
film n.2: 4 mega di godafoss dall'alto.
Ne avevo fatti altri, ma fortunatamente per voi la fotocamera me li ha segati!

Godafoss è la cascata degli dei. Come sempre ci sono diverse spiegazioni per questo nome. Sembra che un giorno qualche capo vi abbia buttato le statue degli dei per simboleggiare la conversione al cristianesimo, oppure che qualcuno ci abbia visto la potenza di thor in questa cascata oppure (la più verosimile secondo me) è che shevchenko ci abbia fatto il bagno. Si trova dopo aver percorso tanti km di strada 1 (la strada principale) e dopo Akureyri.

Perchè merita questo posto? Cavolo, non bastano filmati e foto? Ma cosa volete di più? Bah, io certa gente non la capisco. Comunque Godafoss è veramente devastante....vedi le goccioline di acqua che si alzano per il tonfo a diversi metri di distanza. In sostanza si apre una cascata semicircolare che fortunatamente si può raggiungere e vedere sia dall'alto che dal basso. U portento!

 

2.Asbyrgi e la 864

864 - Asbyrgi
Idem
Idem

 

Dopo aver passato Husavik dove abbiamo dormito nel gisti tenuto da un rumeno sympa (Arbol? , chiedete la stanza al primo piano altrimenti vi dà quella vicino al garage, grazie myriam!!), si percorre la 85 fino ad Asbyrgi. Asbyrgi rappresenta l'inizio del canyon, scavato da un fiume (jokuls-e-qualcosa) che proviene direttamente dal ghiacciaio più grande dell'isola e dell'europa, il Vatnajokull che è a sud. Qui trovate un bel po' di verde, con addirittura degli alberi, un simpatico laghetto popolato da una marea di uccelli che hanno i nidi (tane, cucce, cuccette) sulla parete verticale che domina il laghetto. Da qui si diramano due strade che per 60 km ciascuna costeggiano il fiume. Da entrambe potrete vedere le 2-3 cascate che meritano (vedi dettifoss). Le due strade sono la 864 e la F862. Se volete percorrerle entrambe, fate la benza ad Asbyrgi.

Perchè merita questo posto? Il tratto Asbyrgi-Dettifoss è veramente gradevole. Anche se la strada ti fa venire la lombalgia e per dirla con un certo bon ton, le piaghe al chiulo. Qui vedrete alcuni dei pochi alberi rimasti in islanda. Il canyon col fiume che trasporta il limo lavico vi condurrà verso le cascate. La strada, sabbiosa e nero-lavico, vi immerge in un'atmosfera tipo rally, sapendo che non incontrerete praticamente nessuno, andando a volte a 20 km/h e sperando che la jeep non si spacchi. Osservazione su Husavik: da lì si può salpare per vedere le balene (se siete ancor + fortunati le trovate in pratiche scatole all'interno dei supermercati).

 

3.Dettifoss

In realtà questa è hafragilsfoss
Dettifoss
Dettifoss
Dettifoss
Selfoss
detti1: 5,5mega
detti2: 4mega
hafragils: 2,5mega
f862: 2,7m idioti

Oltre a Dettifoss ce ne sono altre due di cascate nel giro di pochi km, selfoss e hafragilsfoss. Se non mi ricordo male (ho una memoria dimm.) dettifoss e selfoss sono collegate da una camminata. Come dicevo prima ci sono due strade per raggiungerle e che poi si ricollegano a grimmstadir o giù di lì. La 864 e la F862. Secondo me per entrambe ci vuole il fuoristrada, entrambe hanno un sacco di buche. La F862 l'abbiamo fatta con acqua e neve. Che ridere e che risssssschi!

Perchè merita questo posto? Detti, insieme a gull e goda sono tra le cascate più potenti dell'islanda. Quindi anche dettifoss, solo per questo deve essere vista. Anche sel e hafragil meritano, soprattutto anche per il paesaggio che gli sta attorno, il fiume, le insenature etc.