L'Islanda!

L'Islanda è questa qui sotto, ma soprattutto c'è anche quella che ho visto io. Direte: e chissenefrega. Ed io: ma secondo voi io cosa vi faccio vedere l'islanda di pieroangela o l'islanda di federico? Continuiamo con la polemica?
Ci sono stato per due settimane a cavallo tra la fine di agosto e l'inizio di settembre del 2005. Due settimane sono poche, infatti ho perso il Landmannalaugar, il nord-ovest, il bagno nell'Askja ed il Kverkfjol e le lundi (che però mi son mangiato). Il resto però me lo sono visto tutto, tiè! E le altre le andrò a vedere la prox volta.
Tutte le cartine satellitari sono state prese da Google Earth. I tracciati che ho segnato sono indicativi e non precisissimi, diciamocelo, ecco.

L'islanda (Google Earth)
L'islanda di fede (Google Earth)

 

Se clicchi sui numeri, ma anche sulle zone dell'immagine sotto, escono brevi descrizioni dell'itinerario e le foto. L'itinerario è stato suddiviso in 5-6 di blocchi circa. L'ordine cronologico è:
1. La strada 35 con Geysir e Gullfoss, Hveravellir, la zona del Langjokull, Varmhalid-Siglufjordur;
2. Godafoss, Asbyrgi-Dettifoss;
3. Krafla, Myvatn, F88-Askja-F910;
4. F905-85-Thorshofn;
5. 91-869, 917-Hengifoss-Seydisfjordur ed i fiordi orientali;
6. Il sud con Jokulsarlon, il Vatnajokull, Lakagikar, ma anche Reykjavik e la Laguna Blu.

Se clicchi qui invece, trovi alcune informazioni e consigli e riferimenti etc. etc. Il mio più grande consiglio comunque è questo: andateci, rimarrete sconvolti dai mille paesaggi mozzafiato che troverete (Confucio).

 


 

It.6:sud e Reykjavik It.5:hengifoss-Seydis.-fiordi It.4:f905-85-Thorshofn It.3:krafla-askja-f910 It.2:godafoss-dettifoss Itinerario 1: la 35